TOPSELLER DEALS Risparmia fino al 60% su oltre 300 articoli. Risparmia ora.

Le proprietà delle corde da tennis

Corde da tennis facili per il braccio, corde per un miglior controllo, corde con un'elevata durata e corde per una grande sensibilità o potenza: esistono così tanti tipi di corde da tennis, ognuna con proprietà diverse, che può essere difficile tenerle tutte sotto controllo e decidere quale sia la corda giusta per il proprio gioco.
Scopri le nostre corde da tennis

Corde ad alta durata

Corde con elevato controllo

corde per la potenza

corde per una buona sensazione

corde per un maggiore spin

Armschonende Tennissaiten

Le corde in budello naturale e le corde in multifilamento sono particolarmente facili per il braccio. Si caratterizzano per l'elevata elasticità e il comfort. Le vibrazioni che hanno un forte effetto sul braccio vengono assorbite da vibrazioni smorzate per proteggere spalla, gomito e polso. Esistono anche corde monofilamento, considerate molto delicate per il braccio, ma il budello naturale e le corde multifilamento sono il massimo in questo campo.

La nostra raccomandazione: Babolat RPM Blast 125 + Touch VS 130
Quando si parla di durata di una corda da tennis, dipende da cosa si intende. Soprattutto, non deve rompersi o deve soprattutto mantenere le sue proprietà di gioco? Se si desidera che la corda duri il più a lungo possibile prima di rompersi, le corde in poliestere e co-poliestere sono chiaramente in vantaggio. Se invece volete che mantenga le sue proprietà di gioco il più a lungo possibile, le corde in multifilamento e in budello naturale sono la scelta migliore. In generale, più la corda è spessa, più durerà.

La nostra raccomandazione: Luxilon Adrenaline Century20
Le corde con un elevato controllo consentono di suonare in modo più preciso, poiché l'incordatura fornisce un sostegno minore al colpo, in modo da poterlo controllare meglio. Questa proprietà si riscontra soprattutto con le corde in co-poliestere. Anche una tensione più elevata (24 kg o più) contribuisce a migliorare il controllo e la sensibilità. Tuttavia, ciò va a scapito della potenza e di uno sweetspot più piccolo. Per questo motivo le corde ad alto controllo sono particolarmente apprezzate dai giocatori più esperti.

La nostra raccomandazione: Yonex Poly Tour Pro
Le corde con elevata elasticità favoriscono generalmente la potenza e quindi l'accelerazione della palla. A questo scopo si utilizzano corde in multifilamento, budello naturale e co-poliestere elastico con una struttura superficiale liscia. Le corde di potenza sono particolarmente apprezzate dai giocatori amatoriali e da quelli che hanno meno slancio e potenza nei loro colpi. Le corde per una maggiore potenza hanno uno sweetspot più ampio, ma offrono un minore controllo.

La nostra raccomandazione: HEAD RIP Control
Le corde in budello naturale sono sinonimo di sensibilità e tatto. Anche le corde in multifilamento sono state sviluppate a tal punto da assomigliare alle proprietà delle corde in budello naturale. Le moderne corde in co-poliestere non si avvicinano ancora alle corde in multifilamento, ma anche in questo caso esistono già molti rivestimenti e superfici che favoriscono la sensibilità e il tatto. Di norma, le corde da tennis che favoriscono una buona sensibilità sono anche molto facili da usare per il braccio.

La nostra raccomandazione: Wilson NXT Power
Il topspin sta diventando sempre più importante nel tennis, motivo per cui molte corde sono progettate per ottenere un buon spin. La struttura delle corde fa girare la palla più intensamente e genera più spin. Spesso le corde che generano più spin possono anche aumentare l'effetto slice.

La nostra raccomandazione: Luxilon Alu Power Rough