Offerte di borse Risparmia fino al 60%! Risparmia ora.
Come scegliere la racchetta da tennis giusta?
Ti chiedi: "Come scegliere la racchetta da tennis giusta?". Ti consiglieremo e ti daremo dei trucchi utili per trovare la racchetta da tennis adatta al tuo stile di gioco.
Miglior racchetta da tennis per principianti
Come scegliere la migliore racchetta da tennis per i principianti? La migliore racchetta da tennis per principianti in età adulta è una racchetta leggera o di peso medio (donne fino a 275 g, uomini fino a 285 g) con una testa da media a grande (645 cm² a 690 cm²) e un bilanciamento verso il centro o la testa della racchetta stessa. Per il loro peso ridotto, le racchette da tennis sono facili da manovrare per i principianti e perdonano anche i colpi “sporchi” grazie ad uno sweetspot più ampio.
Racchette da tennis per giocatori intermedi ed avanzati
Per i giocatori di tennis di livello avanzato consigliamo una racchetta di peso medio (donne da 275 g, uomini da 285 g) con una dimensione della testa media (da 630 cm² a 660 cm²). Queste caratteristiche consentono una buona manovrabilità e, con la giusta tecnica, forniscono maggiore velocità e stabilità grazie al peso più elevato. Un buon bilanciamento conferisce al tennista un maggiore controllo. Queste racchette sono consigliate per i giocatori di tennis avanzati che si allenano regolarmente e hanno già una buona tecnica di gioco.
Racchette da tennis per giocatori di squadra e di torneo
Giocatori di squadra e di torneo che si allenano spesso e regolarmente, di solito usano racchette più pesanti (300 grammi o più) con una testa da media a piccola (circa 645 cm²) e un punto di equilibrio verso il manico della racchetta. Queste racchette da tennis consentono il massimo controllo della palla e un elevato feedback di gioco. Le racchette da tennis per giocatori di squadre e tornei possono essere utilizzate da tennisti esperti che hanno uno swing lungo e veloce e preferiscono una racchetta che offra molto controllo.
Tipi di racchette da tennis
Racchette comfort
Le racchette comfort hanno un grande ovale con uno sweetspot più ampio e sono piuttosto leggere con il peso concentrato verso la testa. Questo tipo di racchette è particolarmente adatto a giocatori occasionali, anziani e giocatori con problemi al braccio. Alcuni modelli offrono anche speciali sistemi di ammortizzazione per un comfort extra.
Racchette da torneo
Le racchette da torneo sono significativamente più pesanti delle racchette comfort, con un ovale leggermente più piccolo e di conseguenza anche uno sweetspot meno ampio e con un bilanciamento al centro. Questo tipo di racchetta è consigliato a giocatori di tennis esperti.
Racchette Allround
Le racchette Allround sono un compromesso tra le racchette comfort e le racchette da torneo e sono ben bilanciate in tutte le loro caratteristiche, consentendo ai giocatori amatoriali avanzati di trovare un buon compromesso tra potenza e controllo.
Importante: Prima di acquistare una racchetta, verificane tutte le caratteristiche e se non sei sicuro, leggi le nostre guide oppure usufruisci del nostro servizio di prova.