Ricevere tutti i regali di Natale in tempo Risparmiare nei saldi natalizi Uomini, Donne, I bambini

Pickleball - Lo sport di tendenza spiegato in modo semplice

Il pickleball, lo sport di tendenza degli Stati Uniti, sta conquistando sempre più appassionati anche qui in Germania, dai giovani agli anziani. Ma in cosa consiste questo sport, come si gioca e di quale attrezzatura si ha bisogno? In questo testo rispondiamo a queste e altre domande.
Agli accessori per il pickleball
Che cos'è il pickleball?
Il pickleball è uno sport di racchetta che combina elementi di tennis, badminton e tennis da tavolo ed è uno degli sport in più rapida crescita. Il pickleball è giocato da due o quattro giocatori su un campo delle dimensioni di un campo da badminton. Tuttavia, la rete è all'altezza di una rete da tennis. Il gioco si svolge con racchette di plastica con una superficie di battuta continua al posto delle corde e le palline sono di plastica con dei fori.
Il pickleball sta conquistando sempre più fan in tutto il mondo
Per molto tempo il pickleball ha avuto un'esistenza di nicchia ed era conosciuto solo da pochi appassionati. Questo sport è stato praticato a livello professionale per la prima volta nel 2019, quando negli Stati Uniti sono state fondate due serie: l'Association of Pickleball Professionals (APP) e la Professional Pickleball Association (PPA). Il pickleball è diventato sempre più noto e popolare non solo negli Stati Uniti, ma anche a livello internazionale, come sottolinea la fondazione della International Federation of Pickleball (IFP) nel 2010. Il primo club locale è stato fondato ad Augusta nel 2013. Quattro anni dopo è stata fondata la Federazione tedesca di pickleball, che funge da organizzazione ombrello per questo sport in Germania. I primi campionati tedeschi di pickleball si sono svolti a Gelsenkirchen nel 2020 e da allora si tengono ogni anno.
Quali sono le analogie e le differenze con il tennis?
Essendo uno sport di racchetta che combina elementi di tennis, badminton e tennis da tavolo, il pickleball presenta naturalmente molte somiglianze con il tennis, ma anche alcune differenze. In termini di abilità motorie, il pickleball è molto più simile al tennis che al badminton o al tennis da tavolo. Il campo è diviso in due metà, separate da una rete al centro. Entrambi gli sport possono essere praticati in singolo e in doppio, anche se, a differenza del tennis, nel doppio del pickleball il campo non è allargato. A differenza del tennis, nel pickleball il campo è grande solo la metà. Le racchette non sono incordate e al posto delle palline di feltro si usano palline di plastica con fori. Come il tennis, il gioco richiede riflessi rapidi e colpi precisi, ma è meno impegnativo dal punto di vista fisico. Il pickleball è anche più veloce e facile da imparare rispetto al tennis. Altre differenze rispetto al tennis sono la regola del doppio rimbalzo e la cucina, ufficialmente nota come zona di non volée, dalla quale non si possono effettuare volée.
Di quale attrezzatura ho bisogno per giocare a pickleball?
Per giocare a pickleball non servono molte attrezzature. Racchette, palline, scarpe e abbigliamento sportivo sono tutto ciò che serve per iniziare questo gioco emozionante e dinamico.