Multifilamenti
Corde in nylon
corde in monofilamento / poliestere
Corde ibride
Corde in budello naturale
Le corde in budello naturale, note anche come corde di budello naturale, sono ricavate dall'intestino delle mucche. Sono tuttora impareggiabili in termini di elasticità, sensazione della palla, consistenza della tensione e protezione del braccio, motivo per cui le corde in budello naturale sono ancora oggi la scelta preferita dei professionisti. Grazie alla loro elasticità intrinseca, sono in grado di assorbire in modo ottimale lo shock da impatto che si verifica quando la pallina colpisce il piatto corde e che causa molti problemi al braccio nel tennis! Questo rende le corde di budello il massimo del comfort di gioco e della protezione del braccio!
Per avvicinarsi il più possibile alle corde di budello naturale, le corde multifilamento sono costituite da molte singole fibre (microfilamenti), che possono essere di diversi materiali, attorcigliate tra loro e rivestite con un materiale resistente. Sono molto elastiche, offrono una grande sensibilità di palla e una buona combinazione di potenza e controllo. Queste corde sono anche molto facili da usare per il braccio e resistenti alla tensione. Grazie alla loro insensibilità alle condizioni atmosferiche e al prezzo generalmente più basso, le corde in multifilamento sono una buona alternativa per i tennisti orientati al comfort rispetto alle corde in budello naturale.
Le corde di nylon sono costituite da un'anima singola in monofilamento di nylon, che ha ottime proprietà dinamiche. L'anima è avvolta da diversi tipi di rivestimento. A seconda del produttore e del modello, il comportamento di gioco e la stabilità di tensione della corda dipendono dal materiale e dal tipo di avvolgimento. Le corde di nylon sono le classiche corde all-round e quindi il tipo di corda più comunemente utilizzato. Grazie alla buona stabilità della tensione e all'interessante rapporto qualità-prezzo, è la corda ideale per i giocatori di club e per tutti i tipi di giocatori.
Le corde in poliestere sono costituite da un unico filo di poliestere (monofilamento). Rispetto alle corde in multifilamento e in nylon, sono molto più resistenti. Poiché il poliestere ha un'elevata rigidità, queste corde hanno un'elasticità intrinseca molto bassa e quindi trasmettono una sensazione di gioco molto "croccante e controllata".Ciò che si deve tenere presente quando si scelgono le corde in poliestere è che questo tipo di corde perde la sua tensione dinamica molto rapidamente a causa della sua bassa elasticità intrinseca. A seconda del modello di corda, il tempo massimo di riproduzione è di 5-6 ore, e i produttori si stanno impegnando sempre di più per sviluppare corde monofilamento con proprietà migliorate per eliminare la mancanza di elasticità e stabilità di tensione. Queste corde in co-poliestere, che ormai quasi tutti i produttori offrono, sono mescolate con vari additivi come PEEK, fibre di carbonio e metalli per modificare le proprietà di riproduzione. La bassa tensione superficiale dinamica del piatto corde assorbe pochissimo lo shock da impatto che si verifica quando la palla colpisce il piatto corde e richiede quindi un movimento di battuta molto veloce, una buona tecnica e muscoli ben allenati. Per questo motivo, le corde in poliestere non sono consigliate a bambini e adolescenti!
Le corde ibride sono una combinazione di corde diverse, una per le corde principali e l'altra per le corde incrociate. Le combinazioni possibili sono quasi illimitate e dipendono dalle preferenze individuali del tennista. Idealmente, le diverse corde dovrebbero completarsi a vicenda in modo da far emergere le loro caratteristiche migliori. Una variante molto diffusa, ad esempio, è la combinazione di una corda resistente e di una che consenta una grande sensibilità. Poiché la corda longitudinale di solito si rompe in caso di incordatura uniforme perché si muove di più rispetto alla corda trasversale e praticamente sfrega contro di essa, per le corde ibride viene spesso utilizzata una corda più resistente come corda longitudinale. Per la corda trasversale si utilizza spesso una corda elastica in multifilamento o una corda in budello naturale, al fine di creare una maggiore sensibilità della palla.